Financial Transaction Tax, nuovo modello 2024

News
23 Gennaio 2024


Con il Provvedimento n. 133275 del 22 gennaio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello sull’imposta delle transazioni finanziarie (FTT). Nella nuova modulistica, si introduce il rigo TT49 al campo 1A per indicare il credito risultante dalla precedente dichiarazione utilizzato per la compensazione. Aggiornate anche le istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati.
A partire dal 25 gennaio 2024, il vecchio modulo FTT sarà sostituito dalla versione approvata oggi.

Le modifiche contenute nel provvedimento si sono rese necessarie per dare attuazione alla disposizione (articolo 28, comma 3-bis, Dl n. 4/2022) che ha assoggettato l’imposta sulle transazioni finanziarie alle regole sul versamento unitario e sulla compensazione.
Per dare attuazione a tale disposizione, consentendo agli interessati di indicare nel modello FTT l’importo del credito risultante dalla dichiarazione relativa all’anno precedente utilizzato per compensare tributi e contributi mediante il modello di pagamento F24, è stato aggiornato il modello prevedendo nel rigo TT49 il nuovo campo 1A per l’indicazione del detto credito.

Il modello potrà essere trasmesso in via telematica tramite l’apposito software, disponibile anch’esso in versione aggiornata sempre a partire dal 25 gennaio 2024.

Fonte: Redazione TFDI
Per avere informazioni e aggiornamenti tramite la nostra Newsletter, registrati qui
Se sei interessato in merito ad eventi e novità fiscali che riguardano il nostro CAF seguici su Linkedin e Facebook